mercoledì 12 giugno 2019

l'educazione ai media è la lingua comune del mondo nel 21 ° secolo, noi comunichiamo con tutti.

questo video è preso come registrazione


Pontificia Università Lateranense
PONTIFICIO ISTITUTO PASTORALE REDEMPTOR HOMINIS


Media Education

Prof. Fellipo Cerretti


Arficho Dawi Beyene 722644
Teologia Pastorale
Giugno, 2019 
we have done the following topics in media education in accademic of 2018-219;
 1) Personal Blog - Welcome  

2) Personal blog :  P resentation staff 

3) Potter - Mind Map

4) Group work (Fernandez, Cafarelli, Kruzic): Analysis of media and digital skills 

5) Examples of memes:  1

6) Examples of memes: 2








lunedì 10 giugno 2019

Meme

Personal Introduction




Ciao a tutti! Sono John Castillo, provengo dell'arcipelago del sud-est asiatico. Situato nell'Oceano Pacifico occidentale, consiste di circa 7.641 isole, Filippine, sono appartiene alla Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione). Ora, sto il mio secondo anno all'Istituto Pastorale, prendendo la licenza in teologia della comunicazione.






Un video promozionale sulle Filippine ...



Manila, in filippino Maynila, nome completo Lungsod ng Maynila) è la capitale delle Filippine. È situata sulla costa est della baia di Manila sulla più grande delle isole delle Filippine, Luzón. Nonostante le sacche di povertà presenti, è una delle città più cosmopolite del mondo e la sua area metropolitana è il centro economico, culturale ed industriale del paese.
È il centro di una prosperosa area metropolitana con oltre 12 milioni di abitanti; l'area di Metro Manila, alla quale la città di Manila appartiene, è un'enorme metropoli costituita da 17 città e municipalità; la città stessa, con il suo milione e mezzo di abitanti, è la seconda città più popolosa delle Filippine. Soltanto Quezon, un'area suburbana nonché precedente capitale del Paese, è più popolosa
   








  w e l c o m e 
                                     
   t o 


JOHN CASTILLO BLOG


esempio di meme

stereotipi
This is a kind stereotype video on a man who becomes a man of God, priest. It becomes viral in the Philippines society because a "rare" young man and so to say "good looking" at this time he chooses instead to become a priest rather than career man.
This episode was aired in the Philippines Television a GMA7 Network by an internationally awarded journalist and anchorwoman who is Ms. Jessica Soho.
Tagalog was the language used by the anchor.
LISTA: Fake news condivise da pagine basate su PH prese da Facebook


                          Shared article: Social Media and Religion
                                
                                                 MEDIA EDUCATION 
                                                                  Prof. Filippo Ceretti

               

Lavori Media Education 2019 - Da Silva Josimar Felipe

Lavori Media Education 2019 

Professore: Filippo Ceretti

Studente: Josimar Felipe DA SILVA


1) Sperimento 1: Presentazione: Benvenuti a Media Education

2) Sperimento 2: Presentazione personale 


4) Esempi di meme: 1 e 2

5) Memes creatiMeme 1, Meme 2, Meme 3

6) Foto

7) Steriotipi nella comunicazione mediale: Il prete e il vescovo nel film "Auto da compadecida"
   Auto da compadecida è una commedia drammatica di Ariano Suassuna, scritta nel 1955 e rappresentata nel 1956. L'opera unisce elementi della popolare letteratura di cordel e del barocco-cattolico, mescolando cultura popolare e tradizione religiosa. Con questa opera, Suassuna raggiunse definitivamente la notorietà. Dall'opera è stato tratto il film O auto da compadecida del 2000. Il film è un classico brasiliano.

I personaggi: il vescovo e il prete forse saranno interessanti da analizzare nel nostro laboratorio sugli stereotipi. La scena del film 🔝(link sopra) rappresenta un momento comico di quasi "litigio" tra vescovo e prete sulla divisione di una determinata somma di denaro (donata alla parrocchia per la celebrazione di una cerimonia) tra parrocchia e diocesi.

8) Fake News: 5 fake news politiche - Elezioni presidenziali Brasile 2018


9) Alcuni articoli condivisi nel gruppo:
     

 a)  Il World wide web compie 30 anni

b) World Wide Web, ecco com'era navigare su Internet nel 1989

c) Mio sperimento coi link in un articolo all'interno di pulceretti.blogspot.com: World Wide Web (www.), la "Rete", compie 30 anni.

     

I LAVORI . : IL CORSO MEDIA E COMUNICAZIONE . NICETUS N. TAIRO

  1.  Il lavoro di gruppo.   Terzo gruppo  Scheda di analisi della competenza mediale e digitale i nomi dei partecipanti: Nicetus Tairo, Tamabimba Simon Giscard, Aram Saado.
  2. FAKE NEWS .«FAKE NEWS» E BIBBIA Quale parola è credibile? 





    Imagine n.1

    Ogni rappresentazione è sempre una prospettiva sulla realtà, un punto di vista parziale

  3. I MEME .Nel 1976 il meme viene definito dal biologo Richard Dawkins nei termini di “unità di trasmissione culturale”: come i geni sono gli elementi primari dell’informazione biologica che permettono il replicarsi e il mantenimento delle forme di vita (e la loro mutazione genera le variazioni evolutive), così la cultura sarebbe composta da minime unità di significato che danno vita - con la diffusione delle loro copie e delle loro variazioni - all’evoluzione della cultura umana. Questa ipotesi “evoluzionistica” della cultura è difficile da dimostrare (quali sarebbero questi significati primari che gli uomini comunicano e trasmettono?
    In che modo si modificano?), ma molto suggestiva: è infatti possibile immaginare che esistano dei “mattoni culturali” di cui gli individui si servono per costruire nuovi “edifici culturali”. In questa ottica, il meme si definisce come «il singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile per imitazione da un individuo a un altro o da uno strumento di comunicazione ed espressione a un altro» (Treccani).
    imagine n.2

    Fake news Meme o Stereotipo?