lunedì 10 giugno 2019

I LAVORI . : IL CORSO MEDIA E COMUNICAZIONE . NICETUS N. TAIRO

  1.  Il lavoro di gruppo.   Terzo gruppo  Scheda di analisi della competenza mediale e digitale i nomi dei partecipanti: Nicetus Tairo, Tamabimba Simon Giscard, Aram Saado.
  2. FAKE NEWS .«FAKE NEWS» E BIBBIA Quale parola è credibile? 





    Imagine n.1

    Ogni rappresentazione è sempre una prospettiva sulla realtà, un punto di vista parziale

  3. I MEME .Nel 1976 il meme viene definito dal biologo Richard Dawkins nei termini di “unità di trasmissione culturale”: come i geni sono gli elementi primari dell’informazione biologica che permettono il replicarsi e il mantenimento delle forme di vita (e la loro mutazione genera le variazioni evolutive), così la cultura sarebbe composta da minime unità di significato che danno vita - con la diffusione delle loro copie e delle loro variazioni - all’evoluzione della cultura umana. Questa ipotesi “evoluzionistica” della cultura è difficile da dimostrare (quali sarebbero questi significati primari che gli uomini comunicano e trasmettono?
    In che modo si modificano?), ma molto suggestiva: è infatti possibile immaginare che esistano dei “mattoni culturali” di cui gli individui si servono per costruire nuovi “edifici culturali”. In questa ottica, il meme si definisce come «il singolo elemento di una cultura o di un sistema di comportamento, replicabile e trasmissibile per imitazione da un individuo a un altro o da uno strumento di comunicazione ed espressione a un altro» (Treccani).
    imagine n.2

    Fake news Meme o Stereotipo?






















Nessun commento:

Posta un commento